Facebook Marketing

Vuoi fare Marketing su Facebook

 

Creare una Community?

 

Comunicare in maniera efficace sui Social?

 

Scoprire come e quando usare i Gruppi?

 

Quali Strategie per fare Marketing su Facebook?

Tutti i miei concorrenti sono su Facebook… ci devo stare anche io“… Beh… se hai mai detto queste parole, prenditi qualche minuto per leggere questa pagina, e scoprirai perché stai sbagliando nel tuo marketing su Facebook…

Se sei un imprenditore o un libero professionista devi fare marketing su Facebook… non perché ci stanno tutti, ma per renderlo una concreta risorsa per la tua attività.

Una presenza professionale su Facebook ti permetterà di raggiungere diversi e vari obiettivi:

– Integrare il tuo Marketing aziendale

– Creare una Community

– Vendere direttamente i tuoi prodotti e servizi

La gran parte dei tuoi concorrenti, è vero, sta sui social, ma non fa marketing su Facebook. Quanti gestiscono la propria Pagina (o il proprio Gruppo) in maniera professionale, individuando il pubblico giusto, condividendo contenuti di valore, creando interazione con chi li segue?

Te lo dico io quasi nessuno…  la maggior parte delle pagine dei liberi professionisti o dei piccoli imprenditori (ma anche di grandi Brand, ti assicuro) sono piene di offerte su offerte su offerte…

… ma se le persone non ti conoscono, se non dimostri quello che puoi dare loro, se non li aiuti in una loro difficoltà… perché dovrebbero seguirti (e comprare da te)?

Per questo motivo, hai bisogno di un consulente che ti permetta di:

–  Analizzare il tuo Brand e studiare una Strategia per farti raggiungere degli Obiettivi misurabili

– Capire chi è il tuo Pubblico e quali sono le persone con cui vuoi comunicare;

– Creare contenuti di reale valore che colpiscano l’attenzione del tuo pubblico e creino una relazione con lui;

– Impostare un Facebook Marketing Plan e un Piano Editoriale per comprendere come risolvere i problemi del tuo Pubblico e soddisfare i suoi desideri;

– Come leggere le Statistiche dei tuoi post per comprendere come aumentare l’interazione con le persone che ti seguono;

– Scoprire come differenziarti dai tuoi concorrenti nella tua strategia di Facebook Marketing;

E mooooolto altro ancora

I Passi per una Strategia di Facebook Marketing di successo

Servizio di FacebooK Marketing

Controlla se hai realizzato i 6 Step

Questi sono i 6 passaggi obbligatori per un efficace marketing su Facebook, creando un seguito di persone appassionate che  condividano i tuoi contenuti.

Inizia da quì!
Per Espandere ogni step usa l’icona (+) che trovi di lato…
#1 Trova il tuo Target

target marketing su facebook

Per creare una Community all’interno di Facebook, devi innanzitutto decidere da chi è composto il tuo target.

In altre parole, chi sono le persone che potrebbero essere interessate ai tuoi prodotti o servizi che vendi online.

Quanti anni hanno? Che lavoro fanno? Quali problemi o desideri puoi risolvere loro?

#2 Quali sono i tuoi Obiettivi?
obiettivo Tutti noi siamo su Facebook, ma ci siamo per motivi diversi (incrementare la nostra visibilità, aumentare i nostri contatti, vendere i nostri prodotti e servizi.). Dopo aver chiarito a chi vuoi parlare (chi è il tuo pubblico), devi quindi identificare anche quali sono gli Obiettivi della tua presenza su Facebook. Vuoi aumentare i “Mi piace” sulla tua Pagina? Vuoi avere commenti e condivisioni dei tuoi post? Vuoi creare interazione attraverso i Gruppi?
#3 Pagina Fan o Gruppo?
pagina gruppo fb La maggior parte degli imprenditori o dei liberi professionisti che si iscrive su Facebook, dopo aver aperto il proprio profilo privato, apre la Pagina Facebook. Ma è sempre la scelta giusta? Lo è se vuoi comunicare i valori e i prodotti del tuo brand o se vuoi condividere i tuoi contenuti… Se, invece, vuoi creare una Community (di appassionati di sport o di business, per esempio. In questo caso la scelta da fare dovrebbe essere quella di aprire anche un Gruppo Facebook. Anche questa scelta dipenderà, dunque,  da quali sono i tuoi Obiettivi.
#4 Quali contenuti condividere?
content marketing La maggior parte delle Pagine Facebook (ma anche dei Gruppi…) degli imprenditori e dei liberi professionisti sono un insieme di “Compra qui“, “Il mio prodotto è il migliore“, “Non te lo puoi perdere assolutamente“… Ma siamo sicuri che questa sia la scelta migliore? Perché le persone si iscrivono a Facebook? Per trovare le tue “offerte irresistibili” o, piuttosto, per leggere contenuti interessanti e divertenti? Perché, se è così, oltre alle tue offerte, non condividi con il tuo pubblico anche contenuti che possano aiutarli e che dimostrino il tuo valore e aumentino la tua Autorevolezza?
#5 Posso vendere su Facebook?
vendere su facebook Quante volte hai letto sui siti dei più importanti Social Media Manager, italiani e non, che “su Facebook non si può vendere“? Beh… certo… se non fai altro che promuovere te stesso, il tuo brand o i tuoi prodotti… non solo non venderai nulla ma nessuno ti seguirà. Se invece hai dimostrato quello che vali, condividendo contenuti di valore e creando una Community appassionata che ti segue e apprezza quello che gratuitamente hai donato loro… allora Facebook è il luogo ideale per vendere il tuo prodotto o servizio. In particolar modo, se deciderai di usufruire delle inserzioni di Facebook dove potrai usare lo strumento del Retargeting (con cui inviare il tuo messaggio pubblicitario solo a chi già ti conosce).
#6 Controlla le Statistiche

statistiche facebook

Quanti like ricevi ogni mese la tua Pagina? Quante persone si cancellano? Quanti utenti interagiscono con i tuoi post? Quale tipo di post vengono apprezzati maggiormente dal tuo pubblico? Quale percentuale di traffico organico ricevi? In quali orari? Questi e altri dati sono essenziali per comprendere quali risultati stai raggiungendo con la tua Pagina Facebook e cosa devi fare per migliorare.

Questi sono i primi passi per una strategia efficace per il tuo Marketing su Facebook. Solo in questo modo potrai iniziare a diventare Autorevole e creare la tua Community.

Per fare tutto questo hai due soluzioni:

1. Iniziare scaricando la mia Checklist gratuita su Facebook per creare il tuo Piano Editoriale su Facebook o usufruire della mia attività di consulenza per scoprire come fare tutto da solo e in completa autonomia (dovrai impiegare, però, molto tempo prima di diventare un esperto di Facebook)

2. Affidarsi a me per svolgere al tuo posto tutto il lavoro e aiutandoti a ottenere i risultati che desideri in modo molto più veloce.

Se è questo quello che stai cercando, inviami una mail indicando:

– il tuo nome e cognome e la tua mail

– l’url del tuo sito web e della tua Pagina Facebook 

– il numero di iscritti alla tua Pagina 

– quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere con la tua presenza su Facebook

– da quale tipo di prodotti o servizi è composto il tuo business – se hai già un Funnel

– Il tuo budget mensile per la promozione dei tuoi post su Facebook.

Ti risponderò entro 48 ore con una strategia di base e il mio preventivo.

 

PS: Se, insieme al marketing su Facebook vuoi anche creare una serie di campagne su Facebook Ads, ti consiglio di guardare questa pagina.

Alcune testimonianze di chi l’ha provato

Avevo nozioni non sistematiche di marketing per le mie attività online (prevalentemente di scrittura): Rodolfo mi ha fornito quello che mi occorreva, una guida chiara, passo passo, per impostare le mie strategie di acquisizione di competenze specialmente nell’uso dei social.

Rodolfo mi ha guidato a risolvere il problema più grande che incontro quando scrivo letteratura (e non testi accademici): quello di crearmi una community “fuori” dal target professionale.

Lidia Beduschi

Scrittrice, Brand

Volevo far conoscere il mio videocorso attraverso Facebook.

Ho deciso, quindi, di affidarmi a Rodolfo. Sono riuscita a chiarire i miei dubbi su Facebook e a muovermi con più dimestichezza, evitando errori da principiante.

Annalisa Vasquez

Visual Designer, www.kalaillustrations.com

Il mio problema più grande era farmi conoscere su Facebook. Non avevo neanche idea cosa e come fare. Mi sono iscritta a Facebook solo nel giugno 2017, dopo aver pubblicato il mio libro.

Utilizzo tutte le strategie che mi ha insegnato e seguo tutti i suoi video. Sono sempre molto utili.

Barbara Gisser

Insegnante di sostegno, www.barbaragisser.com

Alcuni Articoli del Blog che ti potrebbero interessare

[GUIDA] Facebook Analytics: quali Metriche da analizzare?

Quanto conta la Facebook Analytics in una Campagna? Uno degli elementi più interessanti della pubblicità di Facebook, al netto delle polemiche su Cambridge Analytica, sono la quantità spaventosa dei dati dei Facebook Analytics. Centinaia, migliaia di informazioni che...

leggi tutto

Non sai cosa Pubblicare sulla tua Pagina Facebook?

Clicca sull'Immagine qui sotto e scarica la Checklist Gratuita per creare il tuo Piano Editoriale su Facebook