Come impostare una Strategia di Marketing su Facebook (anche se non hai idea di come fare…)

Facebook Marketing Pro Veronica GentiliDa quando ho aperto questo sito web, ho voluto concentrare l’attenzione su un concetto: non basta avere un Funnel per avere successo con la tua attività online. No, non basta, ma è necessario avere anche un “Facebook Marketing Plan“. Ed è proprio per questo motivo che ti voglio parlare del libro di Veronica Gentili.

Sono certo che avrai visitato tantissimi siti web di stimati colleghi e professionisti che ti dicono che il Funnel è l’elemento essenziale di ogni attività online. Non hanno torto. I Funnel sono importantissimi. Ma ti voglio fare una domanda:

Come fanno i tuoi utenti e potenziali clienti a entrare nel tuo Funnel, se prima non hai creato una Community? Come puoi fare a portare traffico verso il tuo sito web, e dunque al tuo Funnel, se nessuno ti conosce?

Esattamente. Ed è qui che entra in gioco una strategia di Facebook Marketing che potrai attuare in maniera più semplice e con una maggiore consapevolezza leggendo il libro di Veronica: “Facebook Marketing Plan“.

Di libri su Facebook in generale, e anche su alcuni aspetti particolari di questo Social Network, ve ne sono tantissimi…hai solo l’imbarazzo della scelta… ma il libro di Veronica è diverso, ed è per questo che lo trovi tra i libri consigliati di Social Funnel.

Facebook Marketing: Come creare la tua Strategia

La diversità del libro di Veronica Gentili risiede nel fatto che, a differenza di molti libri e corsi, non ti indica soltanto come creare una Facebook Ads o quanti post pubblicare ogni giorno sulla tua pagina Facebook, ma ti indica come creare la tua Strategia su Facebook.

Di particolare importanza, e Veronica lo ribadisce più e più volte, è avere chiaro il tuo obiettivo. Vuoi avere più contatti potenzialmente interessati ai tuoi contenuti? Oppure vuoi aumentare i tuoi clienti? O, ancora, aumentare il numero dei partecipanti ai tuoi eventi dal vivo? Bene a ogni obiettivo, dovrà corrispondere una strategia diversa.

Del resto, ce lo dice lo stesso Facebook che la sua “missione” è quella di far produrre ai suoi utenti il “Contenuto giusto al Pubblico giusto al Momento giusto“. Per avere successo su Facebook quindi non devi fare altro che produrre il giusto contenuto per le persone che ti seguono senza assillarli e fare spam.

Ottimizzazione del tuo Piano su Facebook

Di particolare interesse, sono i due capitoli relativi all’ottimizzazione e a Facebook Ads.

L’ottimizzazione della tua strategia su Facebook è essenziale per non “fare le cose a caso”. Molte, troppe volte, su Facebook vedo tantissimi imprenditori e liberi professionisti che non soltanto non hanno una strategia, ma anche quando ce l’hanno non cercano in nessun modo di ottimizzarla.

Ma che cosa è in particolare l’ottimizzazione di una strategia di Facebook Marketing? Leggiamolo direttamente dal libro di Veronica Gentili:

La prima cosa che faremo, indispensabile per un qualsiasi piano che funzioni, è l’analisi. Di chi siamo, dove siamo e come siamo messi rispetto ai competitor. Questo ci permetterà di capire come muoverci successivamente e darci delle priorità, ma soprattutto ci darà un contesto con il quale misurarci; non posso confrontare le performance di una pagina di intrattenimento con una di un brand che vende trattori o di un ristorante, il paragone è totalmente fuorviante (motivo per il quale consiglio sempre di diffidare dei “dati medi”), mentre confrontarci con i principali concorrenti ci darà qualche dato interessante su cui lavorare“.

Questo vuol dire, in poche parole, che dovrai ottimizzare ogni step della tua strategia, vedendo come si stanno muovendo i tuoi concorrenti (e come reaglsce il loro pubblico). Non per copiare, ovviamente, ma per comprendere quali possono essere gli interessi, le esigenze, i desideri e i bisogni del tuo target (che molto probabilmente è simile a quello dei tuoi concorrenti).

Facebook Ads: Come e Perché usarle

E finalmente si arriva alle “mitiche” Facebook Ads che nel libro di Veronica Gentili vengono trattate, non a caso,  proprio nell’ultimo capitolo.

Perché non a caso? Perché non solo Facebook può esserti utile per creare la tua Autorevolezza e portare traffico al tuo sito web, ma è all’interno di Facebook stesso che devi iniziare a creare il “tuo” Funnel.

Mi spiego meglio. Potresti, certo, fare campagne pubblicitarie su Facebook avendo poche persone che ti seguono e interagiscono con te. E forse con un po’ di fortuna potresti anche avere risultati. Forse…

Ma pensa cosa succederebbe se, invece di affidarti alla fortuna, ti potessi affidare a una strategia e a un “piano” in cui, grazie a Facebook, potessi creare la tua Community e la tua Autorevolezza, dare reale valore a chi ti inizia a seguire su Facebook… ti assicuro che la tua pubblicità su Facebook sarebbe più efficace e più performante (tradotto = pagheresti molto meno le azioni che chiedi di fare al tuo target).

Naturalmente, nel libro di Veronica Gentili, vengono affrontate poi tutte le caratteristiche delle Facebook Ads: dai pubblici personalizzati alle creatività, dai diversi obiettivi alle statistiche.

Chi è Veronica Gentili

Mi chiamo Veronica Gentili, sono maremmana e da anni mi occupo di Marketing Digitale, in particolare di Facebook Marketing, al quale ho dedicato migliaia di ore di studio ed esperienza sul campo. Beh, più che un lavoro, una vera e propria passione. Amo il sushi, sorridere, viaggiare e condividere le mie conoscenze con gli altri perché credo sia il miglior modo per crescere e far crescere il nostro ecosistema.

Indice di Facebook Marketing Plan

  1. Le concrete possibilità di Facebook: cosa devi conoscere
  2. I 3 pilastri del successo su Facebook
  3. Analisi, ottimizzazione e definizione di obiettivi concreti
  4. Un piano editoriale a prova di bomba
  5. La Facebook Policy
  6. Le Facebook Ads
  7. Conclusioni

Dettagli del Libro

Casa Editrice: Dario Flaccovio Editore

Formato: Cartaceo

Pagine: 188

Anno: Giugno 2017

Prezzo: €23,80

 

Alcune Recensioni di chi ha letto Facebook Marketing Plan

Un testo davvero utile per coloro i quali operano nel settore, soprattutto se professionisti. Finalmente una guida tecnica che offre spunti e strumenti di lavoro efficaci e al di là delle semplici presentazioni del social. Studiarlo significa accrescere le proprie competenze e risparmiare tempo nello scoprtire autonomamente un sacco di nuove funzioni! Bravissima Veronica, una scoperta davvero piacevole come autore e come persona!Diretto e preciso.

Diretto e preciso. Niente fuffa o giri di parole. Strutturato molto bene lungo tutti i capitoli. Scritto con un linguaggio chiaro e senza ambiguità. Per creare fin da subito qualcosa di concreto. Un libro che non può mancare nelle librerie di ogni marketer. Veronica si conferma anche qui, un grande talento!!

Il libro di Veronica Gentili è un manuale con un metodo per chi si sta affacciando al mondo del Facebook marketing e vuole saperne di più, o per chi desidera diventare social media manager, imparando tecniche fondamentali per il mestiere. Lo spazio alla teoria è relegato al solo scopo di giustificare la pratica, le azioni da intraprendere per elaborare un piano strategico di comunicazione efficace.
L’autrice ricorda costantemente che ogni settore e ogni pubblico è diverso e ha le sue dinamiche. Serve pertanto un’analisi a priori e non esiste nessuna “ricetta magica” per un piano di Facebook marketing efficace. Servono molti test ed esperienza: social media manager non ci si improvvisa.

All’acquisto ero scettico per i motivi menzionati in prefazione: come può un libro rimanere attuale e non risultare già vecchio alla sua uscita rispetto alla realtà dei social che si evolve con un ritmo quotidiano?
Curioso, l’ho letto e devo dire che, rispetto altri libri, i contenuti di questo costituiscono i fondamentali su cui costruire una strategia social marketing, che lo rendono attuale. Offre spunti di riflessione anche per gli “addetti ai lavori” che col tempo tendono a dare per scontati/assodati concetti che però non devono essere dimenticati. Si legge bene. Fluido. Semplice.

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