Come creare il tuo Business online con gli insegnamenti di Robin Good

robin goodChi scrive è della generazione per cui Internet era una cosa misteriosa e che utilizzavamo per giocarci (magari programmando i giochini con i manuali del Basic) o poco più. Figurarsi se qualcuno avesse pensato di poterci guadagnare o, addirittura, creare un Business serio. E poi eravamo in Italia. Fino a quando non apparirono sullo scenario nazionale Italo Cillo (di cui magari parleremo in altre occasioni) e Robin Good. Già Robin…

Robin con quel nome così esterofilo ma poi… quando lo sentivi parlare con quel suo inconfondibile romanesco, ti sentivi di nuovo a casa e in grado di potercela fare anche tu. Iniziavi a credere che anche tu avresti potuto vivere delle tue passioni attraverso il Web.

Per questo motivo se già conosci Robin e la sua “filosofia”… o anche se non sai di chi sto parlando… leggi fino in fondo questo articolo per scoprire che “Da Brand a Friend” non è soltanto un libro di business, ma molto molto di più. È una visione “etica” e una strategia efficace per entrare in contatto con i tuoi potenziali clienti e vendergli ciò che desiderano realmente.

Il libro di Robin spiega, punto per punto, la “Formula di Sharewood” (no, non è un errore…) con cui trovare i tuoi clienti attraverso la condivisione di contenuti realmente di valore e utili per il tuo pubblico.

Ma come si struttura questa Formula di Sherwood?

  1. Individua la tua Nicchia di mercato online
  2. Costruisci la tua credibilità condividendo contenuti di vero valore
  3. Coltiva un seguito di fan appassionati
  4. Ascolta e scopri le necessità specifiche dei tuoi fan
  5. Crea prodotti e servizi “su misura”  per le loro esigenze

L’elemento essenziale della Formula di Robin Good, lo puoi capire da solo, è dunque l’individuazione di una nicchia specifica e condividere con loro contenuti utili e di vero valore. A questo punto, anche con la partecipazione dei tuoi fan alla tua Community, saprai “automaticamente” di quali prodotti o servizi hanno bisogno i tuoi futuri clienti.

Di fronte a una strategia di questo genere, la domanda che ci facciamo è…

Ma che cosa sono questi contenuti di valore di cui parla Robin Good?

Ecco, ed è qui la differenza tra il libro di Robin rispetto ad altri testi simili che parlano di business online.

Fino a ora, infatti, abbiamo parlato di cose che teoricamente dovrebbero essere note a chi si è occupato (anche marginalmente) di  web marketing: il posizionamento, la Community, creare prodotti e servizi su misura del tuo target.

Qual è. quindi, la differenza tra i contenuti di cui ti parlano tutti (“Scrivi un articolo, condividilo, e crea la tua Community“) con quello di cui parla Robin? Leggiamolo dalle parole dello stesso Robin Good:

Per contenuti di vero valore e qualità intendo quei contenuti che, avendo un fuoco specifico, offrono moltissime informazioni utili, riferimenti a risorse rilevanti, citazioni e link a siti autorevoli dove poter approfondire ulteriormente la propria fame di sapere. […]

 

[…] sono una piccola minoranza le aziende italiane che online producono contenuti di vero valore con queste caratteristiche. La maggior parte, inconsapevole delle conseguenze, pubblica moltissimi articoli di basso valore e utilità, pensando di poter rimpiazzare la qualità con la quantità […]

 

La strategia ideale è inveece quella di produrre contenuti che, nonostante richiedano molto più tempo, costi e fatica per essere prodotti, possano però distinguersi immediatamente da quelli offerti dalla concorrenza, in termini di utilità, qualità e originalità.

 

L’errore più grande su questo fronte è proprio l’utilizzo di tattiche di content marketing come la creazione di articoli con titoli roboanti, liste, classifiche o interviste che, in mancanza però di una forte competenza da parte di chi le realizza, finiscono per abbassare gradualmente il livello di competenza e autorevolezza che viene percepito.

Naturalmente, come è nello stile di Robin, non ti parla solo di teoria, ma ti elenca esempi di siti web, di contenuti, e tutte le strategie per creare il tuo Business Online in modo etico ed efficace. Per questo,non può mancare per nessun motivo nella tua libreria…

Chi è Robin Good

Mi chiamo Robin Good. Sono un imprenditore indipendente appassionato di comunicazione e media digitali e condivido gratuitamente da oltre 15 anni risorse e informazioni utili per comunicare in maniera efficace. Rubo il tempo e le grandi idee a chi è così grande e pieno di sé da non vederle, e le condivido con le piccole aziende e i professionisti che desiderano rendersi indipendenti dai vecchi schemi del lavoro, della pubblicità e della comunicazione di massa.

Indice di “Da Brand a Friend” di Robin Good

  1. Prefazione
  2. Introduzione
  3. La storia di Robin Good
  4. Da Brand a Friend
  5. La Formula di Sharewood
  6. Individua la tua Nicchia
  7. Costruisci la tua credibilità
  8. Coltiva un seguito di Fan
  9. Come ascoltare online
  10. Crea prodotti e servizi su misura

Dettagli del Libro

Casa Editrice: ROI Edizioni

Formato: Cartaceo ed eBook

Pagine: 251

Anno: Luglio 2017

Prezzo: €14,90(eBook); €19,55(cartaceo)

Alcune Recensioni di chi ha letto “Da Brand a Friend” di Robin Good su Amazon

Non si può descrivere meglio: se vuoi lavorare sul web, costruire un progetto tuo o sbarcare in rete con la tua professione, questo non è un libro qualunque, ma IL libro che non deve mancare nella tua formazione, perché oltre ad indicare una metodologia spiegata passo passo, con esempi utili subito, ti fa capire quale comportamento, mood, state of mind, proprio stato mentale, è necessario avere per avere successo. Ma soprattutto, ti insegna cosa realmente è il successo e non è quello che tutti pensiamo in origine: soldi e vendita a nastro dei nostri prodotti/servizi sul web.

 

E’ un testo ricco di valori senza i quali il successo non arriva. Un testo dove i concetti stanno insieme, legati, capitolo dopo capitolo, nulla è un compartimento “stagno” a se, ma è come guardare una foresta dall’alto e vedere i colori che cambiano mentre costruiamo il nostro percorso. Insomma, una bella lezione di vita, tra l’altro scritto in maniera chiara, a tu per tu, non con il solito linguaggio di chi si mette in cattedra per insegnare dall’alto della sua esperienza.

 

Robin Good l’esperienza tua la fa sua, o meglio: prende la tua a cuore e la forma, ti aiuta a raggiungere davvero gli obiettivi che ti sei preposto e non devi pagare: con questo testo in mano ci si fa il mazzo e ci si fa da soli! A chi come me segue l’autore da tempo posso solo dire che questo libro è la summa ultima di tutte le lezioni che negli anni ha dato, webinar e video.
Una bibbia.
Un must.

Era da un po’ che aspettavo un libro scritto da Robin Good e finalmente eccolo! Robin é stato uno dei primi italiani a dimostrare che il web non era solo un affare per pochi o un giochino per le masse, ma che poteva essere ed é uno strumento con cui interagire, guadagnare, vivere ed aiutare gli altri per quello di cui hanno bisogno.

 

In questo libro è riassunto un po’ tutto questo, dalla sua vita ai tanti consigli, esempi e strumenti con cui tu puoi creare qualcosa di veramente utile su Internet, che sia per pura passione o che lo voglia trasformare in un vero lavoro oppure ancora in idee per un business già esistente. Tutto questo in maniera etica e trasparente, un passo alla volta con lavoro, pazienza e dedizione.

 

Attenzione: questo non è un manuale con ricette bell’e pronte né un testo per super esperti, bensì una linea guida da cui partire per costruire tutto il resto. É scritto in maniera scorrevole e comprensibile anche a chi di Internet non sa quasi nulla, poi però lo sforzo di mettere in pratica i suoi consigli spetta a te. Sotto quest’ottica, lo consiglio vivamente a tutti. Veramente un’ opera prima ben fatta, a cui spero ne seguiranno molte altre in futuro.

È’ qualche anno ormai che conosco Robin. Mi ha aiutata nel mio progetto on line e nel vedere il mondo con occhi nuovi, sinceri e curiosi. Sono molto grata per questo. Il suo libro è per me un promemoria per tutto ciò che ho imparato con lui.

 

Oltre alle strategie e ai tools che condivide con chi lo segue, Robin è’ un maestro di vita. È’ il suo atteggiamento schietto, preciso, generoso che mi ha colpito e che si evince da questo libro. Creare relazioni autentiche, senza secondi fini, disinteressate con i propri potenziali clienti è uno dei messaggi fondamentali contenuti in questo libro.

 

“Da Brand a Friend” condensa la filosofia di Robin Good, che a mio parere è rivoluzionaria per il mondo del business: perchè parla di usare il cuore. Insomma Robin con questo libro ci parla del marketing come una forma di amore, di cura e di amicizia. Per l’imprenditore “illuminato” che aspira ad un business etico e sostenibile e che allo stesso tempo vuole contribuire a creare un mondo migliore, questo libro è assolutamente un must.

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