Il mondo di Internet non sta mai fermo e quando le cose sembravano, in ambito social, essere stabilizzate ecco arrivare un Social Network che sta cambiando tutto: Tik Tok.

In questo articolo, affronteremo cosa è Tik Tok, i motivi del suo successo, le differenze con gli altri social network e, soprattutto, se (e come) può essere utilizzato da un imprenditore o da un libero professionista.

Cosa è Tik Tok e come funziona?

Tik Tok è certamente l’app del momento, di cui parlano tutti e a dircelo sono i numeri: è disponibile in 34 lingue e ha ogni giorno (nel momento in cui viene scritto questo articolo) 150 milioni di utenti attivi.

Ma che cosa è e come funziona?

Tik Tok è un’app (infatti è possibile utilizzarla solo da smartphone o da tablet) ed è nata come una semplice piattaforma di video musicali amatoriali della durata massima di 60 secondi, e con una serie di effetti visivi e audio.

Viene per ora utilizzata da un target di giovanissimi che ripropongono tormentoni famosi e per le cosiddette “challenge”, delle sfide organizzate sui social che si diffondono fino a diventare virali.

Ecco qui qualche esempio di video presenti su Tik Tok:

(Video preso dal canale Youtube “Video Popolari” che vi consigliamo di seguire)

Ma come funziona in pratica Tik Tok?

Utilizzare quest’app è molto semplice. Devi installarla sul tuo smartphone o tablet, iscrivendoti con il tuo numero di telefono o con la tua email.

A questo punto, ti troverai davanti a un’altra schermata molto simile a quella di altri social network, come Facebook o Instagram (in questo articolo abbiamo parlato se veramente possa essere considerato il social del futuro), con una serie di contenuti già caricati dagli altri utenti, quelli che hai iniziato a seguire e anche quelli che Tik Tok ti suggerisce.

Dovrai poi iniziare a usare questo social network iniziando a caricare i tuoi video premendo sull’icona “+” al centro e seguire la procedura guidata dell’app.

Le differenze tra Tik Tok e gli altri social e i motivi del suo successo

Ti starai facendo una domanda (che molto probabilmente è la stessa che ci siamo fatti anche noi): ma non c’erano già Facebook e Instagram? C’era davvero bisogno di un altro social network? Perché ha avuto tutto questo successo?

Il motivo principale è che Tik Tok è completamente diverso da tutti gli altri social network.

Il Social Network nato in Cina, innanzitutto, ha un target completamente diverso.

È vero, anche Instagram era nato per giovanissimi, ma ben presto si è trasformato in un social “creativo” in cui hanno preso piede gli Influencers (e non soltanto Chiara Ferragni, la fashion blogger più famosa d’Italia), marketer, grafici, imprenditori.

Tik Tok, invece, per adesso è dedicato a ragazzi fino ai 20 anni che si divertono a girare video divertenti.

Ma le differenze con gli altri social non si fermano qui…

La differenza si trova soprattutto nel formato dei video presenti sull’app cinese.

Un video di Tik Tok è subito riconoscibile (cosa che, come sappiamo, è fondamentale nel marketing): ha una durata dai 15 ai 60 secondi, un sottofondo musicale, viene interpretato con mosse di danza o scene demenziali e le canzoni sono in playback.

L’altro elemento importante e caratterizzante, rispetto agli altri social network “storici”, è il coinvolgimento immediato.

Su Facebook, su Twitter, su Instagram, devi iniziare a seguire qualcuno per iniziare a far parte della Community. Su Tik Tok no, perché coinvolge subito le persone, mostrando una serie di video totalmente a caso.

Prende, quindi, nota delle tue preferenze e dei tuoi gusti (in base a quali video guardi) e inizia a inviarti notifiche giornaliere.

Tik Tok per un imprenditore o un libero professionista?

Abbiamo quindi compreso cosa è Tik Tok, come funziona, quali sono le differenze rispetto agli altri social network più tradizionali.

Ma ora ti starai chiedendo:

Rodolfo… Silvia… va bene, ho capito… ma come avete scritto anche voi è un social network per ragazzini… che cosa c’entra con me che sono un imprenditore (o un libero professionista)?

Hai ragione e torto allo stesso tempo. Ora ti spieghiamo.

Tik Tok, in questo momento, è certamente un social network dedicato a un target di giovanissimi. E se sei un avvocato, un imprenditore, un commercialista, un negoziante… forse incentrare tutta la tua comunicazione su questo social non è la scelta più oculata e intelligente.

Ma…

Ci sono altri elementi da considerare:

Innanzitutto le tendenze sui Social, come su tutta Internet in generale, non sono mai stabili nel tempo. Chi si sarebbe aspettato solo qualche anno fa che Instagram divenisse un importante presidio per imprenditori e chi fa business? Te lo diciamo noi, nessuno.

Quindi entrare oggi nella community di Tik Tok, ottenere qualche migliaiaio di followers in target, ti potrebbe dare tra qualche anno un vantaggio competitivo nei confronti dei tuoi concorrenti per i quali “Tik Tok è solo roba per ragazzini

Un altro elemento importante da considerare è che da qualche tempo è presente la piattaforma pubblicitaria di Tik Tok.

E tu sei sicuro che se i proprietari di Tik Tok avessero intenzione di farlo rimanere soltanto come un “social per giovanissimi” avrebbero impostato anche la parte di advertising? Che senso avrebbe? Forse pensano che un quattordicenne possa spendere migliaia di euro in pubblicità? Per promuovere che cosa?

Quindi Tik Tok è utile a un imprenditore o un libero professionista?

Sì, lo è, soprattutto in prospettiva e se non lo consideri l’unico social network dove promuovere il tuo prodotto, la tua immagine o la tua attività.

Ma quali video realizzare? No, non ti stiamo consigliando di fare i balletti o cantare le canzoni tormentone (come purtroppo abbiamo visto fare ultimamente anche da stimati professionisti).

Entrare dentro Tik Tok ha un senso solo se promuovi la tua attività o impresa. Ti consigliamo quindi una strategia step by step, con cui non impiegherai neanche tantissimo tempo.

1. Realizza un video da caricare su Facebook e/o Instagram

2. Estrapola una parte particolarmente significativa di questo video (non più di 60 secondi)

3. Caricala su Tik Tok

Come vedi nulla di particolarmente complicato o lungo. Solo un breve lavoro di montaggio. E soprattutto non dovrai ballare né cantare.

A questo punto cosa vuoi fare? Vuoi implementare la tua strategia social anche su Tik Tok?

 

Metti in pratica tutta questa teoria, clicca il pulsante qui in basso e prenota la tua CONSULENZA GRATUITA DI 30 Minuti con Rodolfo e Silvia

Condividi sul tuo Social Preferito:

Commenta con Facebook